Introduzione
L’orecchio è un po’ la “Cenerentola” del viso: difficilmente qualcuno vi si sofferma se non nota delle forme o delle dimensioni al di fuori della norma. Ma a quel punto è facile farsene un complesso, specialmente in età infantile. Capita spesso di osservare soggetti che si lasciano crescere i capelli proprio per non mostrare l’entità di questa anomalia. La chirurgia plastica moderna é in grado, attraverso una serie di interventi correttivi, di migliorare l’aspetto dell’orecchio.
Studieremo l’intervento a seconda delle tue esigenze. Ti spiegheremo la tecnica che verrà applicata e dovrai firmare un consenso informato. Nel caso fossi minorenne le informazioni verranno date in presenza dei genitori, e sarà necessario il loro consenso per procedere al trattamento.
Nel nostro Ambulatorio di Chirurgia Mininvasiva effettuiamo, con diverse indicazioni, le classiche tecniche di chirurgia plastica per la correzione delle orecchie prominenti. Raramente ormai utilizziamo Earfold, un dispositivo che inizialmente sembrava molto promettente.